Convective and diffusive transport in reacting flows
Docente: Pietro Giannattasio
Numero ore: 6
SSD: ING-IND/08
Obiettivi formativi: La principale finalità del corso è di fornire una visione unitaria dei fenomeni di trasporto di specie, quantità di moto ed energia, evidenziando la loro comune base concettuale e giustificando con ciò la struttura generale delle equazioni di conservazione che descrivono il comportamento dei sistemi fluidi. Ulteriore scopo è mostrare come gli effetti del trasporto, in particolare diffusivo nei flussi laminari e turbolenti, siano cruciali per la velocità di reazione dei processi di combustione e per la struttura stessa delle fiamme diffusive e in fase premiscelata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Alla fine del corso l’allievo sarà in grado di comprendere ed identificare I fenomeni di trasporto convettivo e diffusivo di specie, quantità di moto ed energia in flussi reagenti.
Autonomia di giudizio: Lo studente acquisirà la capacità di interpretare in modo critico l’applicabilità deiconcetti appresi a problemi di trasporto convettivo e diffusivo di specie, quantità di moto ed energia in flussi reagenti.
Abilità comunicative: Lo studente acquisirà la capacità di comunicare ed esprimere problematiche inerenti l’oggetto del corso. Sarà in grado di utilizzare la terminologia tecnica adatta per esporre in maniera chiara e rigorosa le tematiche disciplinari in oggetto.
Capacità di apprendere: Lo studente avrà appreso le informazioni e gli strumenti di base per affrontare lo studio teorico dei fenomeni di trasporto convettivo e diffusivo di specie, quantità di moto ed energia in flussi reagenti.
Contenuti del corso:
I contenuti del corso sono concepiti per fornire un contributo alla formazione culturale di base degli studenti di un corso di Dottorato in ambito termo-fluidodinamico e, più in generale, energetico-ambientale. In particolare, il corso fornirà gli elementi di base per la comprensione dei fenomeni di trasporto convettivo e diffusivo in flussi principalmente gassosi, con riferimento preferenziale, ma non esclusivo, agli effetti del trasporto molecolare e turbolento nei processi di combustione.
Metodi didattici: lezioni frontali
Modalita’ di verifica dell’apprendimento: relazione finale scritta
Altre informazioni: corso erogabile in lingua inglese se necessario